Pubblicato il nuovo decreto “trasparenza”

Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri è stato pubblicato il decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, avente per oggetto: “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

Le disposizioni entreranno in vigore il 20/04/2013.

Il testo definitivo si trova qui, e sottolineo il termine definitivo, il quanto il testo è difforme in molti punti da quello riportato da molti organi di informazione, poiché recepisce alcuni punti sottolineati come bisognosi di riscrittura da parte del Garante per la protezione dei dati personali.

Nel ribadire con autocompiacimento che i testi di legge preferisco commentarli quando il testo è definitivo, provvederò a commentare singole porzioni di testo (in particolare per quanto riguarda il nuovo diritto di “accesso civico”), e ad evidenziare alcune particolarità del decreto, passibili di contrasti istituzionali non di poco conto.

Se ne riparlerà con maggiore calma, soprattutto quando non ricorra, come oggi, la prima mattina di sole dopo mesi di pioggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci il risultato dell\'operazione *